Torna Indietro

Pastore australiano Australian Shepherd
Pastore australiano:
Benchè esistano numerose teorie sull'origine dell'Australian Shepher o Australischer Sch§ferhund, la razza si è sviluppata esclusivamente negli Stati Uniti. Il nome di australiano gli fu attribuito per associazione con i Cani da Pastore giunti dall'Australia negli Stati Uniti nel XIX secolo.

Classificazione FCI
Gruppo 1: Pastori
Sezione: Pastore di taglia media e grande.
Standard: n. 342 del 1976 (en / fr)
Nome: Australian Shepherd
Origine: Stati Uniti
Altezza al garrese: Maschio 50,8-58,4 cm
Femmina 45,7-53,3 cm
Peso ideale indicativamente 29,5 kg per i Maschi e 22,7 kg per le femmine

Cane ben proporzionato, leggermente più lungo che alto, di taglia e ossatura media, di costituzione solida e muscolosa senza pesantezza. Gli occhi, a mandorla, possono essere di colore marrore, blu, ambra e/o qualsiasi combinazione di questi colori. Le orecchie sono triangolari, attaccate alte sulla testa, con padiglione di dimensioni moderate. Quando il cane è attento, si ripiegano verso l'avanti sul fianco. La cosa è dritta, naturalmente corta o accorciata, di lunghezza non superiore a 10 cm.

Pelo di tessitura e lunghezza medie, è dritto o leggermente ondulato, resistente alle intemperie. Il sottopelo varia di quantità a seconda delle stagioni.

Colore blu-merle, nero, rosso-merle, rosso, tutti questi colori con o senza macchie bianche, con o senza macchie focate

Taglia: la misura preferita è di 51-58 cm nel maschio; 46-53 cm nella femmina

Cane da lavoro intelligente, dotato di un istinto pronunciato per la condotta e la guardia del gregge. Di temperamento stabile, è naturalmente buono, raramente litigioso.
Ottimo cane da compagnia, adatto a moltissimi lavori e sport.

Note:
La sua grande popolarità negli Stati Uniti è dovuta al successo dell'equitazione di stile western, avendo gli spettatori imparato a conoscerlo tramite i rodei, i concorsi ippici, i film e gli spettacoli televisivi. In Europa comincia a diffondersi in questi anni.